affittotop@gmail.co

Tel. 800.687.19

    affittotop@gmail.com

Tel. 800.687.19    

Affitto o Mutuo? I 3 motivi principali per NON comprare casa oggi

agenzie immobiliari,

Hai il dubbio tra andare in affitto e comprare casa?

Molte persone sono convinte che pagare l’affitto sia uno spreco di soldi e che sia meglio farsi un mutuo per acquistarsi una casa di proprietà.

Lo vedono come un investimento.

Questo perché le generazioni precedenti ci hanno inculcato l’idea che avere una casa di proprietà fosse una garanzia per il proprio futuro.

L’idea di avere un tetto sicuro sopra la testa, un posto familiare dove tornare la sera dopo il lavoro, ci fa sentire protetti. Ma un tetto in affitto non protegge meno di un tetto comprato.

Le generazioni precedenti potevano contare sul lavoro a tempo indeterminato e il loro stipendio era una garanzia a vita, almeno fino alla pensione che comunque veniva raggiunta molto prima di oggi e con trattamenti migliori.

Era ambizione di tutti mettere su famiglia e comprare una casa, anche con un mutuo di 30 o 40 anni, da lasciare in eredità ai figli. E se possibile comprarne una per ogni figlio.

Oggi le cose sono molto cambiate.

 

Ecco come funziona ai giorni nostri

Oggi è possibile spostarsi e viaggiare con più facilità e a prezzi più attraenti rispetto all’epoca dei nostri genitori o nonni. 

Il modo di formarsi e specializzarsi è cambiato, si studia più a lungo e c’è la possibilità di farlo all’estero, lontano da casa.

Il mondo del lavoro è totalmente cambiato e molte aziende spostano la propria sede con la stessa facilità con cui io mi sposto da casa mia all’ufficio.

Allo stesso tempo le aziende nascono e muoiono nel giro di pochi anni.

Quindi lo stipendio non è più una garanzia per tutta la vita e la pensione è diventata un orizzonte molto lontano e a condizioni sempre peggiori.

Occorre adattarsi in fretta e imparare nuove competenze per poter trovare un altro lavoro quando ciò che fai non sarà più richiesto o verrà assegnato a sistemi tecnologici automatizzati. Come sta già accadendo da qualche anno.

Oggi è impensabile comprare una casa per starci tutta la vita. È facile che ci si debba spostare per esigenze lavorative.

Anche le relazioni di coppia sono mutate. Ci si sposa più tardi e i matrimoni si disfano con una facilità e un tempo impensabile.

È più facile che si pensi a sistemarsi dopo i 40 anni.

Anche farsi un mutuo oggi per acquistare casa da lasciare un giorno ai figli non ha più alcun senso.

Pensaci. 

Fai un mutuo che ti accompagnerà per la maggior parte della tua vita, in modo che quando non ci sarai la casa rimarrà di diritto a tuo figlio.

Ma sei sicuro che tuo figlio da adulto ti sarà grato per averlo vincolato?

Magari vorrà studiare all’estero e vivere altrove.

E non è detto che poi riuscirà a vendere facilmente quella casa per ottenere un po’ di liquidità.

Sono convinto che gli faresti un torto enorme a lasciargli una casa che ormai avrà un sacco di anni e si sarà completamente svalutata.

Dovrà pagare le tasse, il condominio, eventuali lavori straordinari e di manutenzione e spendere un sacco di soldi per ristrutturarla.

Se non ti basta…

Ecco i 3 motivi principali per NON comprare casa oggi

Ti ho già dato un po’ di motivazioni per cui non è molto saggio farsi un mutuo per comprare casa oggi.

Ma magari ti senti particolarmente sicuro, perché al momento hai un buon posto di lavoro e un po’ di soldi da parte.

Quindi piuttosto che dare i tuoi soldi a un proprietario di casa per vivere in affitto, ti faresti il mutuo per vivere in casa TUA.

Bene, ora ti do i 3 motivi principali per cui invece sarebbe meglio andare a vivere in affitto piuttosto che comprare casa con un mutuo.

 

1. Comprare casa non è un investimento

L’investimento è un’attività finanziaria che ha lo scopo di incrementare i capitali tramite l’impiego di una somma di denaro.

Quindi se ti fai un debito con la banca e da questo debito non vengono generati altri soldi, non si tratta di un investimento ma di una spesa.

Sarebbe un investimento se tu comprassi la casa con lo scopo di rivenderla a un prezzo più alto, ma questo è un altro discorso e qui NON parliamo di investimenti immobiliari.

Stiamo parlando dell’acquisto della prima casa per andarci a vivere e devi sapere che oltre a dover pagare le rate del mutuo, con gli interessi, devi sostenere i costi di una compravendita:

  • Parcella del notaio
  • Agenzia immobiliare
  • Spese bancarie
  • Tasse

E poi le spese condominiali ed eventuali lavori straordinari che potrebbero emergere di anno in anno.

Per esempio se servirà rifare la facciata o il tetto, che con le intemperie si danneggeranno, dovrai titrare fuori migliaia di euro.

Se tu facessi un mutuo per comprare casa oggi e avessi la necessità di rivenderla tra qualche anno, non è detto che avrai la fortuna di recuperare quanto speso.

Il trend dei prezzi immobiliari negli ultimi 10 anni è sceso di una media del 40%. Quindi se avessi comprato casa nel 2010 oggi la rivenderesti quasi alla metà del prezzo.

Parlare di investimento è proprio fuori luogo. Si tratta più di un capriccio che dal punto di vista finanziario è un cattivo investimento.

Probabilmente il peggiore che oggi tu possa fare.

L’andamento futuro dei prezzi dipenderà dalla quantità di domanda e offerta: se ci saranno tante case in vendita e pochi che vorranno comprarle i prezzi scenderanno ancora.

E al momento in Italia non si vedono miglioramenti da questo punto di vista.

Che io sappia, gli unici che hanno avuto la fortuna di guadagnarci seriamente sono stati quelli che hanno comprato la casa in Lire e l’hanno rivenduta al doppio – in Euro – agli inizi degli anni 2000.

In ogni caso non lo definirei un investimento, ma solo un gran colpo di c… ehm, fortuna!

Non credo che torneranno quei tempi.

2. Limiti la qualità della tua vita

Comprando casa condizionerai tutte le scelte che potrebbero presentarsi in futuro.

Potresti perdere delle buone opportunità lavorative per il solo fatto di essere legato ad una zona a causa del mutuo sulla casa. 

Non potresti trasferirti in un’altra città in tempi brevi, se non raddoppiando le spese in attesa di vendere casa.

Inoltre difficilmente potrai richiedere altri finanziamenti per almeno 20/30 anni.

Avendo già un mutuo da pagare, quindi un debito bello grande, rischi di finire con l’acqua alla gola se chiedessi altri prestiti.

Quindi se nel frattempo vorrai fare qualche VERO investimento in prodotti finanziari, oppure ti serviranno soldi per ristrutturare casa, o magari per avviare una tua attività professionale, dovrai farti bene i conti per non ritrovarti in un mare di debiti.

Non puoi sapere quali opportunità ti si presenteranno nell’arco della vita e imporsi questi limiti per un’idea inculcataci da chi viveva in altre epoche non ha proprio senso.

E poi…

3. La casa non sarà tua prima di 20/30 anni

Facendo un mutuo, la casa sarà di proprietà della banca fino a quando non lo avrai estinto.

In quest’epoca caratterizzata da mutamenti continui, epidemie e crisi economiche è del tutto normale vivere dei periodi bui.

È difficile prevedere cosa succederà domani ed è sempre più facile perdere il lavoro e ritrovarsi senza uno stipendio da un giorno all’altro.

Devi sperare di riuscire a pagare il mutuo tutti i mesi.

Se dovessi saltare delle rate del mutuo, a causa di un periodo di crisi finanziaria, la banca può sbatterti fuori casa e mettere l’immobile all’asta per recuperare i suoi soldi.

Il numero di pignoramenti immobiliari in Italia cresce ogni anno e solo nel 2018 ci sono state 245.100 aste immobiliari, numero cresciuto del 24% nel 2019.

Sono sicuro che quelle migliaia di persone buttate fuori da casa loro, avevano tutte le migliori intenzioni quando hanno acceso il mutuo per la loro casa.

Altre considerazioni che dovrebbero farti riflettere

Farti un mutuo per acquistare casa significa dover anticipare un 10/20% alla banca, che in genere finanzia l’80 o 90% di tutto il capitale.

Quindi su 200.000 euro, per esempio, devi dargli 10/20.000 euro, oltre a tutte le altre spese previste per la compravendita, l’eventuale ristrutturazione, ecc.

Andando in affitto potresti risparmiare quei 10/20.000 euro e magari investirli in qualche prodotto finanziario, che per quel poco che può pagarti, può farti guadagnare tanti soldi sullo stesso periodo di un mutuo.

Se sei in affitto puoi permetterti più facilmente di chiedere finanziamenti per eventuali progetti.

E se hai la necessità di spostarti per esigenze lavorative non sei legato per forza a una zona, ma puoi cercare un’altra casa più facilmente.

Stessa cosa se dovessi scoprire di abitare in una zona che è un vero incubo a causa dei vicini maleducati, del rumore proveniente dalla strada o qualsiasi altra cosa che potrebbe venire fuori dopo tanto tempo.

Inoltre non devi sostenere tutte le spese straordinarie di un proprietario di casa, risparmiando tanti soldi.

In sostanza l’affitto ti permette più libertà e ti fa risparmiare.

Conclusione

Se ormai hai già comprato casa e pensi che sia troppo tardi per tornare indietro, non ti preoccupare, puoi sempre mettere il tuo immobile a reddito e andare a vivere in affitto, risparmiando e creandoti una rendita mensile.

Se invece hai deciso di andare in affitto e ti trovi nelle zone di Massa e Carrara, ti invito a guardare le nostre proposte cliccando sul pulsante qui sotto

In alternativa puoi chiamarci al numero verde 800.687.199.

 

Ti aspetto

Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *